Marineo, saggio di fine anno dei bambini del plesso Calderone


di Rosella Lo Pinto
Lo scorso 11 giugno, presso l’atrio della scuola primaria S. Ciro di Marineo, i bambini della scuola dell’infanzia del plesso "Don G. Calderone", a conclusione e come verifica dei progetti educativo–didattici programmati per l’anno scolastico 2009/10, si sono esibiti in un saggio di fine anno.
I bambini del primo anno di scuola dell’infanzia hanno presentato un’attività motoria guidati dall’ins. di motoria Giusi Inguì e dalle ins. Giardina e Monastero. I bambini di secondo anno hanno eseguito dei canti sull’alimentazione, progetto extra curriculare guidato dall’ins. Jole Perrone. I bambini dell’ultimo anno, che lasceranno la scuola dell’infanzia per essere accolti nella prima classe della primaria, a conclusione del progetto "Io volo sulle ali della Creatività - Il mondo incantato delle favole" condotto dalle insegnanti Rosella Lo Pinto ed Elisa Inglima, hanno presentato un musical dal titolo “ Mary Poppins”, liberamente tratto dall’omonimo film. I bambini hanno eseguito quattro balli sulle splendide note della “Pillola va giù”, "Com’è bello passeggiar con Mary", “Lo spazzacamino”, “Supercalifragilisticoespiralidoso”, la parola magica per fare ogni cosa con gioia. E’ questo è stato il messaggio lanciato dai bambini: “che tutto, il lavoro, lo studio, se fatto con gioia diventa un gioco”.
Gli obiettivi che sono stati raggiunti con queste attività sono stati innumerevoli e importantissimi quali la socializzazione, l’autonomia, la stima di sé, proprio quelli per i quali la scuola dell’infanzia di Marineo, attraverso personale qualificato che ha al suo interno, da anni lavora in modo professionale mettendo in atto curricoli di scuola rispondenti alle reali esigenze dei bambini di questa fascia di età, proponendo attività che li entusiasmano moltissimo e che hanno in sé un altissimo valore educativo. Un grazie sincero che viene dall’anima va a bambini, per il loro interesse e impegno nel portare a termine le attività in modo ottimale, ai genitori che hanno allestito i costumi ed hanno collaborato in modo significativo per la buona riuscita dello spettacolo, alla Dirigente Scolastica, dott. Letizia Mandracchia che si è mostrata sempre attenta ai bisogni dei bambini e delle famiglie, al personale tutto. Ma, ancora ai bimbi voglio dire, non dimenticate mai la vostra scuola dell’infanzia e tutto il personale perché è proprio qui primo luogo della socializzazione che avete appreso moltissime cose che ricorderete sempre nel corso delle vostra vita, perché come diceva Jeane Piaget noto psicologo e pedagogo “L’età che va dai tre ai sei anni è la più importante in quanto è l’epoca d’oro dell’apprendimento”.