Ripartire per nuovi orizzonti: la nascita del Masci a Marineo


di Masci Marineo
MARINEO. “Siamo arrivati da mille strade diverse, in mille modi diversi, in mille momenti diversi, perché il Signore ha voluto così”. I versi di questo canto danno il senso della comunità Masci (acronimo che significa Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) che abbiamo costituito. “Semel scout semper scout” – una volta scout, sempre scout.
Molti di noi hanno percorso la stessa strada da ragazzi (se pur in tempi diversi), hanno assaporato la bellezza della vita all’aperto, hanno scoperto la gioia della condivisione, hanno ascoltato il battito del proprio cuore ma anche di chi gli camminava accanto, hanno sentito il “respiro di Dio” attraverso la natura, hanno forgiato il carattere superando le difficoltà, hanno vissuto tante avventure meravigliose. Poi con la partenza (dopo i 21 anni) si sono impegnati a vivere i valori della legge e della promessa nella vita, quella vera, quella dura, quella del lavoro, della famiglia, dell’impegno sociale (molti di noi hanno continuato anche a svolgere il servizio educativo come capi nell’Agesci per parecchi anni).
L’esperienza scout ci ha aiutato, ad affrontare i problemi da una prospettiva diversa, a guardare positivamente le cose e vivere la vita come un’avventura. Non a caso Padre Leo, giorno 26 febbraio 2012, in occasione della giornata del pensiero (in cui si ricorda il nostro fondatore Baden Powell) commentava uno degli articoli della legge scout che appunto invita a sorridere e cantare nelle difficoltà, non perché lo scout è un irresponsabile, ma perché lo scout è un ottimista e attraverso le piccole cose sa apprezzare la grandezza dei doni di Dio nella propria vita.
Adesso vogliamo riprendere quella strada, da adulti, da uomini e donne consapevoli che il mondo in cui viviamo è difficile, ma con la speranza e l’ottimismo di chi sa che nulla è impossibile con l’aiuto di Dio. In questo cammino si sono aggiunti dei fratelli e sorelle che hanno conosciuto da adulti lo scoutismo ma che ne condividono i valori. Siamo pronti a ripartire per nuovi orizzonti, con lo zaino pieno di esperienze diverse, pronti a mettere a servizio degli altri il nostro vissuto, ma anche a confrontarci con le nostre debolezze e i nostri limiti.
Lo facciamo attraverso questo Movimento di adulti scout, il Masci appunto, che (citiamo testualmente il Patto Associativo - documento fondante dei valori su cui si basa il Masci) “…è un’associazione di uomini e donne maturi che cercano luoghi di impegno e di riflessione per poter “cambiare il mondo cambiando se stessi”: per essere cioè protagonisti della propria crescita permanente.”
La “formazione permanente” dell’adulto, appunto, costituisce la condizione propedeutica per qualunque impegno sia individuale che comunitario infatti “non siamo insieme solo per fare, tanto meno per comandare o peggio per possedere ma insieme per essere”.
A 50 anni di scoutismo a Marineo, i tempi sono maturi per “risvegliare” le coscienze assopite di chi è stato scout. Il Masci è pertanto una “verifica” del servizio educativo svolto anni fa, è inoltre un laboratorio di crescita individuale, in cui ognuno di noi mette in discussione le proprie certezze e le proprie idee per intraprendere un cammino con altri fratelli e sorelle attraverso i valori della legge e la promessa scout.
Promessa, che abbiamo rinnovato giorno 10 marzo 2012 nella Chiesa Madre di Marineo, durante la celebrazione Eucaristica delle 19. Nella stessa sera hanno fatto la Promessa anche due componenti del gruppo che per la prima volta si affacciano al mondo dello scoutismo. E’ stata una serata emozionante e molto stimolante per affrontare la nostra vita con l’aiuto di Dio e sotto la guida della legge scout. BUONA STRADA.