di Angela Costa*
MARINEO: Mercoledì 16 maggio si è finalmente riaperta al pubblico la villa comunale della Variante.
Anche se di primo mattino la giornata non sembrava delle migliori, alle 17,00 il sole ci ha permesso di poter nuovamente riaprire “i cancelli” ai bambini. La villa, dopo l’attento e accurato lavoro invernale del sig. Spinella, e la collaborazione straordinaria dei signori Mastropaolo e Pernice, si è presentata ai tanti visitatori piena di piccoli ma importanti cambiamenti. Ancora tanto lavoro c’è da fare, come mi diceva lo stesso Spinella, grazie soprattutto all’impegno e alla partecipazione e alle idee di tanti volonterosi cittadini marinesi. Esempio di collaborazione e lavoro di gruppo, volontario e spesso oltraggiato, la villa è il classico esempio di ciò che si può realizzare con poche risorse finanziare ma con grande volontà e collaborazione. Sicuramente un’amministrazione comunale che da subito si è impegnata nella valorizzazione del volontariato cittadino, che appoggia , sostiene e incentiva le iniziative volte alla valorizzazione del territorio, non rimane indifferente davanti a questi esempi concreti. E non abbandona per strada quanti in questi anni si sono adoperati alla realizzazione di “opere” per l’intero comune, così come non si prende l’unico merito della riuscita del progetto. Nei mesi scorsi ci siamo ritrovati un po’ tutti impegnati in questo progetto che ha visto, sì, il sig. Spinella protagonista principale nella realizzazione dei lavori interni, ma ha visto molti di noi impegnati nel risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani legati al progetto.
Oramai la villa comunale, unico polmone verde all’interno del nostro paese fruibile alle famiglie, ai nonni e ai tanti giovani che hanno trovato un luogo di aggregazione e incontri, ha anche il suo piccolo parco giochi, essendosi arricchito, grazie alla generosità di associazioni come Target Out e Marineo Solidale, di ulteriori giochi.
La villa della Variante, così come gli altri luoghi che in questi anni hanno visto una nuova rinascita grazie al lavoro dei tanti volontari, sono l’esempio concreto di un buon lavoro di squadra, fatta di volontari, cittadini e amministratori.
Tante cose, dicevo, ci sono ancora da fare; tante altre idee verranno in mente. Noi siamo pronti a sostenerle.
E voi?
* Assessore ai Servizi sociali