Marineo, al Barbagianni ArtPub un incontro su "Giovani ed Europa"

di Piazza Marineo
MARINEO. Il Consiglio europeo ha individuato alcune tematiche prioritarie per sviluppare le politiche giovanili. Ma cosa ne pensano i giovani?
Se ne è parlato nel con il progetto “We are writing our programme” durante lo scambio internazionale che ha coinvolto sei paesi dell’Unione Europea. Giovani e decisori politici hanno avuto la possibilità di confrontarsi su occupazione e imprenditorialità, salute e benessere, partecipazione e inclusione sociale, istruzione e formazione ma anche su solidarietà e volontariato. Al termine dei workshop, i partecipanti hanno scritto e sottoscritto una Carta degli Impegni contenente delle azioni che gli Stati potrebbero intraprendere per sviluppare politiche all’interno di ciascun Paese. 
Ma quali sono le opportunità che l’Europa offre ai giovani attraverso il Programma Gioventù in Azione?
Attraverso questo Programma, i ragazzi possono incontrare i propri coetanei europei, stringere amicizie transnazionali, viaggiare e visitare città straniere, imparare le lingue straniere, entrare in contatto con culture diverse, conoscere nuove frontiere dell’apprendimento basato sulla peer education e sul confronto, partecipare ai training internazionali ecc...
Possono inoltre ideare e portare avanti piccoli progetti che coinvolgano altri giovani o che esprimano la propria creatività o il proprio spirito d’iniziativa, essere coinvolti in progetti che abbiano come obiettivo la cittadinanza attiva, la partecipazione, il dialogo, il volontariato, ma anche far crescere il proprio senso di solidarietà e di appartenenza alla comunità Europea…
Parleremo di questi importanti argomenti durante il World Café, il modo più semplice e divertente per generare nuove idee, senza annoiarsi, ma divertendosi!
Com’è possibile? vieni a scoprirlo!
Per questo ti aspettiamo l’8 novembre 2012, a partire dalle ore 16:30, presso il Barbagianni ArtPub di Marineo!!!!
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus con il sostegno della Commissione Europea.