Marineo, gli auguri dell'Amministrazione per il nuovo anno scolastico


di Franco Ribaudo*
E’ con particolare affetto che voglio augurare a tutti voi a nome di tutta l’amministrazione comunale un buon anno scolastico. A voi che vivete quotidianamente la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione.
Il mio pensiero va a tutti gli studenti, alle loro famiglie… ai docenti, al personale educativo ed amministrativo, al dirigente scolastico. L’inizio del nuovo anno dà occasione per riflettere dell’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità cittadina. E’ ed un occasione per me per ribadire il mio personale impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini del futuro.

L’augurio in primo luogo ai dirigenti, agli insegnati ed a tutto il personale, perchè loro è l’incarico più gravoso, ma nello stesso tempo più esaltate ed entusiasmante, di fornire ai nostri figli l’educazione , la cultura, la conoscenza che consentirà loro di costruire un mondo migliore.
Un augurio ai genitori alle famiglie affinchè sappiano affiancare la loro presenza e la loro insostituibile opera educativa alle attività scolastiche, collaborando con la scuola e partecipando in maniera attiva ai processi formativi.
Un augurio a voi studenti, affinchè grazie all’impegno scolastico possiate scoprire nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria, dell’identità, dell’appartenenza, della solidarietà dell’interesse generale e comune, dei diritti e dei doveri. E quando li scoprirete, assaporerete meglio il gusto della vita .
Per conto nostro, la volontà è quella di sviluppare un rapporto di collaborazione con il mondo scolastico, con le diverse componenti. Cosi come abbiamo fatto in questo anno di amministrazione. Come sapete a breve è previsto un importante intervento di messa in sicurezza di tutto il plesso, che ci darà anche la possibilità di utilizzare al meglio tutti gli spazi per le diverse attività, compresa la palestra. Ci impegneremo a seguire questa strada per tutte le scuole.
Da parte nostra opereremo per mantenere e salvaguardare anche quest’anno il livello dei servizi realizzati negli anni passati: dalla mensa scolastica, che nel prossimo futuro pensiamo di gestire direttamente, al trasporto scolastico, alla collaborazione con la scuola, di tutte quelle esperienze di educazione civica ed ambientale che di volta in volta vengono proposte , ciò malgrado ogni anno si debba assistere alla riduzione di risorse destinate alla scuola da parte del ministero, nonché la riduzione dei trasferimenti statali e regionali verso i comuni.
Nonostante le difficoltà, il comune, le famiglie , il mondo della scuola, tutti insieme faremo in modo che anche quest’anno sia per tutti un buon anno scolastico.
Voglio chiudere con un frase che il presidente Obama pronunciò nel discorso di apertura dell’anno scolastico alla Wakefield high school (Virginia): "Ognuno di voi sa far bene qualcosa, ha qualcosa da offrire. Avete la responsabilità di scoprirlo… Ciò che oggi imparate a scuola , domani sarà decisivo per le sfide che ci riserva il futuro".
* Sindaco di Marineo