L'Assessore: offriremo il necessario supporto all’attività formativa


di Anna Scarpulla*
E’ con grande piacere che anche quest’anno mi trovo qui con voi ad inaugurare il nuovo anno scolastico.
Non possiamo nascondere il fatto che la scuola stia vivendo momenti di particolare difficoltà: i continui tagli hanno determinato una diminuzione dell’organico e delle risorse finanziarie e strutturali, elementi necessari ad un sereno svolgimento del servizio educativo.
In questo contesto i miei auguri, credetemi, si fanno ancora più forti.

Conosciamo bene, infatti, i sacrifici che tutti gli operatori scolastici, dirigente, docenti, collaboratori scolastici e personale di segreteria, assistenti igienico-personali, devono compiere perché la scuola sia aperta ogni giorno e si presenti ai nostri bambini come un autentico ambiente di apprendimento nel quale le capacità di ogni individuo siano trasformate in competenze di vita.
Insieme ai miei auguri via giunga anche il mio GRAZIE.
Questa scuola si è distinta, lo scorso anno per la grande apertura nei confronti del territorio; essa ha raccolto tutte le istanze provenienti da esso, dimostrando di sapersi porre come parte attiva di un unico sistema educativo integrato.
Su questa stessa strada spero possiamo continuare a collaborare anche quest’anno; la conferma del Dirigente Scolastico ci rassicura molto!!
L’amministrazione non può certo sopperire ai tagli subiti.
Tuttavia, in virtù della sensibilità mostrata più volte dal nostro sindaco e da tutta l’amministrazione, ci siamo assunti e continueremo ad assumerci la responsabilità di partecipare attivamente e offrire il necessario supporto all’espletamento dell’attività formativa.
Come l’anno scorso siamo pronti a mettere in campo tutte le risorse e le competenze di cui disponiamo per progettare e realizzare sinergicamente interventi didattico-educativi.
Vorrei augurare un buon anno anche a voi genitori, impegnati in prima linea a sostenere il processo di maturazione dei vostri figli, i futuri cittadini
Nell’ottica del successo formativo dei nostri piccoli risulta fondamentale la vostra presenza nel dialogo tra scuola territorio ed enti locali, al fine di cogliere proposte e dare risposte a problemi emergenti.
Con questi auspici voglio augurare a noi tutti un anno di lavoro fruttuoso, nel quale possano aggiungersi tasselli alla crescita civile e morale della nostra comunità marinese!!
Grazie!!
*Assessore alle Politiche scolastiche e formative