Alcool e stupefacenti, incontro con gli studenti per la prevenzione a Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. In occasione della Settimana della cultura, si è tenuta una conferenza sulla prevenzione dei rischi connessi all’uso di alcool e stupefacenti prevista dal progetto “Liberi dalle gabbie: un impegno per agire legal-mente”.
L'iniziativa è stata organizzata dalla cooperativa Sociale Target Out onlus in collaborazione con il Comune di Marineo e con l’ITC Don Giovanni Colletto. La conferenza, è stata presentata dalla coordinatrice del progetto, dott.ssa Carla Benigno, e dal dottor Antonetto Provenzale. Il dibattito è stato interamente presieduto dal cardiologo dottor Danilo Puccio, membro dell’equipe dell’U.T.I.C. dell’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo che, nel panorama delle devianze giovanili, si è soffermato ad illustrare il problema dei rischi cardiovascolari emergenti nel mondo dei ragazzi connessi all’adozione di comportamenti devianti e disfunzionali.
A seguire, ampio spazio è stato dato agli studenti che hanno posto interrogativi ed ottenuto input positivi finalizzati a prendere consapevolezza delle conseguenze connesse all’assunzione di condotte pericolose ed irrazionali innescati dalla tendenza, sempre più attuale, a seguire stili di vita e modalità di svago sregolati ed inappropriati. La conferenza ha visto anche gli interventi del Sindaco Francesco Ribaudo e di padre Massimiliano Purpura. «Tale incontro – dice il presidente della Cooperativa Salvatore Sclafani - ha messo fine così ad un percorso di crescita che ha coinvolto a vario titolo giovani marinesi e studenti delle terze, quarte e quinte dell’ I.T.C. Don Giovanni Colletto in attività formative, artistiche e ricreative di ampio respiro. Il progetto nella prima fase della sua realizzazione, ha infatti permesso che un gruppo di giovani marinesi, amanti della danza di strada, partissero per l’Olanda per partecipare ad una manifestazione Internazionale di free-style». Nell’arco della programmazione progettuale si sono realizzati incontri formativi e laboratori grafico pittorici che hanno portato alla creazione, negli spazi antistanti l’ingresso dell’Istituto, di Murales e Slogan aventi come area tematica il concetto di legalità e raffiguranti la volontà dei ragazzi di percorrere strade evolutive orientate al rispetto delle regole e del buon vivere civile.

(Torna alla prima pagina)