Lo sguardo del coraggio… per una educazione alla speranza


di Franco Vitali
MARINEO. Sabato 2 ottobre vigilia della visita del Papa a Palermo la comunità parrocchiale di Marineo, guidata da don Leoluca Pasqua, ha partecipato ad uno degli incontri di catechesi e testimonianze dal titolo “Lo sguardo del coraggio… per una educazione alla speranza”.
In venti chiese palermitane, venti vescovi siciliani incontravano giovani e famiglie di tutta la Sicilia: li intrattenevano e li stimolavano a riflettere su temi attuali e particolarmente sfidanti: Lavoro, Università, Scuole, Giustizia e legalità, Famiglia, Socialità.
La comunità marinese si è ritrovata insieme a giovani di Patti ed a famiglie di Piazza Armerina presso la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Piazza Bellini. In una stupenda cornice di marmi policromi, tra le mura di una delle più belle chiese di Palermo, è toccato al Vescovo di Trapani s.e. Francesco Miccichè animare un incontro su: “GIUSTIZIA E LEGALITÀ’ – Lo sguardo del coraggio… e la giustizia nel bene comune”.

Intensissimo ed estremamente forte e chiaro il messaggio lanciato dal vescovo: partendo dalla cruda realtà del nostro tempo ed alla luce dell’insegnamento del “Catechismo dei giovani” che indica in modo inequivocabile il giusto modo di intendere “Bene comune” e “Legalità“, egli ha additato con forza tutti quanti – istituzioni, mondo della politica, mass-media, singoli e comunità cristiane – che non intendono e non realizzano il “bene comune” così come lo indica Gesù Cristo.
Mentre scorrevano su uno schermo le immagini di quanti in Sicilia hanno testimoniato fino al sacrificio della vita valori autenticamente evangelici – don Pino Puglisi, Rosario Livatino, Falcone, Borsellino e tanti altri – ciascuno dei presenti era invitato a riflettere sulla necessità di agire per il “bene comune “ovunque e sempre, anche se ciò richiede il superamento di interessi personali ed esige sacrifici e rinunce.
Domenica 3 ottobre, incontro al Santo Padre!
Già alle 6 del mattino il Monumento era attraversato dalle voci festose di uomini, donne e tanti, tantissimi ragazzi: la comunità parrocchiale di Marineo – don Leoluca Pasqua in testa – forte di 7 pullman e di svariate auto arrivate, la seconda parrocchia della provincia in quanto a partecipazione andava ad incontrare Benedetto decimo-sesto.
Grande frenesia, atmosfera stimolante, la certezza di vivere una giornata indimenticabile, di quelle che si raccontano a figli e nipotini! In una giornata splendida, tipicamente estiva, con lo sfondo suggestivo del Monte Pellegrino – simbolo di Panormo – confusi tra migliaia e migliaia ma fieri della propria identità, i marinesi si apprestavano ad assistere alla Santa Messa celebrata dal Papa e vissuta con partecipazione, fede e speranza nel cuore.
Alla gente che ritornava alle proprie case, risuonavano nelle orecchie le parole del Pontefice: “Vi invito ad avere coraggio… è l’ora della responsabilità – testimoniate i valori della terra di Sicilia!”. Altrettanto entusiasmante nel pomeriggio l’incontro del Papa con le migliaia di giovani a piazza Politeama. Anche lì Marineo era rappresentata da centinaia di giovani cui si erano aggiunti gli scouts, già in città dal giorno precedente ed impegnati in vari servizi. Persino sul palco i giovani marinesi erano arrivati: facevano parte di un gruppo di giovani attori impegnati a rappresentare in onore del Papa un mimo sul tema dell’integrazione dei popoli.
Grande risonanza avevano tra i giovani le parole del Pontefice: “Ringrazio Dio per avervi incontrato… sono venuto a darvi forza ma sto traendo forza da voi e la porto con me… la mafia è strada di morte, seguite i! Vangelo perché voi affondate le vostre radici nel bene!”
I giovani peraltro avevano ancora vive le parole pronunciate in cattedrale dal Papa all’indirizzo del clero palermitano: “Aprite le porte ai giovani!”
La visita del Pontefice a Palermo ha suscitato interesse vivissimo tra le comunità parrocchiali, avrà significative ricadute nelle comunità ecclesiali e certamente sarà ripresa nelle catechesi parrocchiali.
Venerdì 15 ottobre alle ore 21.00
Presso la Chiesa Madre di Marineo si svolgerà un incontro tenuto da don Leoluca Pasqua: preghiera, testimonianze e condivisione della visita papale, approfondimenti sul messaggio lasciato dal Santo Padre alle comunità siciliane. Per l’occasione verrà riproposto il mimo dei giovani marinesi sul tema dell’integrazione dei popoli offerto domenica al Papa.