Marineo, al castello il calendario 2011 per i Marinesi nel mondo


di Ciro Spinella*
MARINEO. La Pro Loco di Marineo è orgogliosa di presentare la terza edizione del calendario per i “Marinesi nel mondo”, domenica 23 gennaio, alle ore 18, presso la sala conferenze del Castello Beccadelli.
Anche quest’anno, grazie all’intervento degli enti pubblici e di alcuni emigrati in America che credono nel nostro lavoro, è stato possibile fare emergere dalle pagine di questa pubblicazione aspetti del nostro paese meritevoli di essere conosciuti sia dei nostri concittadini che vivono fuori del nostro territorio che da quelli residenti.
Il tema scelto per questa edizione “Marineo: radici e innovazione” ha voluto mettere in evidenza una comunità che riesce a coniugare, grazie alle proprie radici culturali fortemente permeate di tradizioni contadine, passato, presente e futuro attraverso idee, operosità e sensibilità verso le problematiche ambientali.
Imprenditori, artigiani e professionisti hanno dato vita ad iniziative imprenditoriali innovative che hanno permesso di ottenere prodotti ad elevato valore aggiunto che portano il nome del nostro paese fuori dai confini territoriali e al di là del recinto degli stereotipi a cui spesso viene legato il nostro territorio.
Il calendario è stato ideato per veicolare messaggi volti alla sensibilizzazione alle problematiche ambientali e in particolare al recupero e al riuso dei rifiuti domestici attraverso la raccolta differenziata. Sono stati pertanto inseriti, per la prima volta in un calendario locale, i simboli giornalieri per tipo di conferimento.
Il nostro lavoro pertanto si ripropone come ambasciatore di una comunità in crescita e alla continua ricerca dell’ affermazione di sé come luogo di impegno sociale, civile e culturale.
Presidente della Pro Loco