Comitati spontanei, queste le nuove norme regionali utili all’agricoltura


di Franco Calderone
MARINEO. La Regione Siciliana ha approvato la legge finanziaria, e tra le norme divenute Legge ci sono diversi provvedimenti che riguardano l’agricoltura. Come Comitati spontanei, siamo stati invitati a proporre norme realmente utili all’agricoltura, ed a partecipare alla stesura delle stesse assieme ai massimi vertici regionali, quali i direttori dell’Assessorato Agricoltura, e lo stesso Assessore, Titti Bufardeci. Assenti tutti i sindacati. Le norme che riteniamo più importanti, sono quelle che riguardano: 1) la sicurezza alimentare; 2) l’abbattimento del prezzo del gasolio; 3) l’accesso al credito; 4) il ripianamento delle passività attraverso i consorzi CONFIDI; 5) la possibilità di installare pannelli fotovoltaici sui tetti, con la presentazione di una d.i.a.; 6) la quota di € 380.00/ha circa, dal 2011, per i vigneti, aumentabile dal 2012 a € 900.00/ha.
Riguardo la sicurezza alimentare, le S.O.A.T. presenti sul territorio, hanno da oggi l’obbligo di controllare la salubrità degli alimenti, soprattutto quelli provenienti dall’estero, che molto spesso contengono residui di pesticidi superiori a quelli tollerabili dal corpo umano. Si è inoltre richiesto un controllo sui grani che arrivano dai paesi dell’ Est, soprattutto Ucraina, in quanto i terreni che sono stati interessati dalla nube tossica sprigionatasi dalla centrale nucleare di Chernobyl, non hanno mai smesso di produrre grani, radioattivi, che da qualche tempo stanno entrando anche da noi, in Sicilia; da qui l’ aumento del 300% dei casi di tumore all’apparato digerente.Il prezzo del gasolio agricolo, in virtù di un contributo che rientra nel “de minimis”, viene abbattuto all’incirca al 50% del prezzo attualmente in vigore;l’accesso al credito viene riconosciuto per legge, con il concorso dei consorzi CONFIDI, per cui ogni azienda attualmente in difficoltà, può ottenere un finanziamento per la conduzione, restituibile in 5 anni, a tasso agevolato;il ripianamento delle passività può avvenire tramite finanziamenti, restituibili in 5 anni, a tasso agevolato, con il concorso dei consorzi CONFIDI;la possibilità di installare pannelli fotovoltaici sui tetti delle serre, ma la norma sarà estesa a tutte le attività agricole, con la semplice comunicazione della d.i.a. al comune dove ricadono le strutture. Questo provvedimento è stato inquadrato come una integrazione al reddito agricolo, e sono prioritari i progetti presentati da coltivatori diretti o imprenditori agricoli a titolo principale.
Queste norme riguardano tutti i cittadini, poiché ognuno di noi è consumatore, e quindi soggetto da tutelare, soprattutto nella salute, impedendo che prodotti alimentari di nessun valore commerciale, ancorchè pericolosissimi per la salute di ognuno di noi, possano continuare ad avere accesso alle tavole di ogni famiglia.Il nostro è stato un lavoro lungo ed estenuante, costoso in termini economici e di tempo, ma il risultato immediato è quello dell’entrata in vigore di leggi che tutelano la proprietà agricola, con conseguente rivalutazione del suo valore nel tempo, e la salute di tutti noi cittadini siciliani.
Chiunque lo voglia può ricevere ulteriori informazioni, per attivare le su elencate misure, telefonando al 337 961 557.