Scuole, castello e parcheggio: nuove opere pubbliche a Marineo


di Nuccio Benanti
MARINEO. A due anni dall’insediamento dell’amministrazione cominciano ad arrivare i primi finanziamenti per realizzare opere pubbliche a Marineo.
Sei interventi riguardano l’edilizia scolastica. Due opere interessano il consolidamento dell’abitato e la costruzione di un parcheggio. Un intervento della Soprintendenza porterà al restauro dell’ultima ala del castello. E, infine, il recupero degli impianti sportivi e l’adeguamento al risparmio energetico del municipio. «Dopo due anni di programmazione, con queste opere – dice il sindaco Franco Ribaudo – il Comune finalmente potrà disporre di infrastrutture indispensabili per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo del territorio».
In ordine di tempo, il primo intervento
riguarderà l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico, che sarà realizzato grazie ad un finanziamento del ministero delle Infrastrutture. I lavori saranno realizzati dall’Ati Roma Srl e inizieranno con la chiusura dell’anno scolastico. L’importo previsto per i lavori è di circa 1,5 milioni di euro. Un altro intervento, di circa 340 mila euro, ottenuti con un finanziamento ministeriale, riguarda l’ammodernamento della palestra della scuola media. I lavori sono stati già aggiudicati alla ditta Cangialosi di Marineo. Altri 150 mila euro verranno impiegati per due piccoli interventi di adeguamento della scuola media alle norme di sicurezza. L’assessorato regionale alla Famiglia ha, inoltre, finanziato con 246 mila euro un intervento di ristrutturazione dell’asilo nido comunale. Per quanto riguarda il consolidamento del centro abitato (zona Crocifisso), l’assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha stanziato circa 2,3 milioni. Il decreto di finanziamento è stato pubblicato sulla gazzetta del 14 aprile. Un secondo intervento di 1,6 milioni riguarda la realizzazione del parcheggio in via Roma. Quest’ultima somma è prevista nell’ultima finanziaria regionale, tra i progetti obiettivo da finanziare con fondi Fas, assieme ad altri 600 mila euro che serviranno per ristrutturare gli impianti sportivi. La soprintendenza, inoltre, impiegherà 1,5 milioni per completare i restauri del castello Beccadelli. L’amministrazione comunale ha, infine, ottenuto un finanziamento di 150 mila euro per l’adeguamento al risparmio energetico della casa comunale. Quest’ultima somma è stata prevista nella finanziaria nazionale.