Marineo, la scuola elementare prepara il Gemellaggio e l'Anno del volontariato


di Cira Di Silvestre*
Anche quest’anno si prospetta per i bambini delle classi quinte della scuola elementare di Marineo l’opportunità, attraverso il gemellaggio tra Marineo e Sainte Sigolene, di vivere una nuova esperienza indimenticabile: il viaggio in Francia e l’accoglienza dei coetanei francesi a Marineo.
E’ un’esperienza che tutti ci invidiano, poiché ha dato e darà ai nostri bambini la possibilità di interagire con bambini di lingua, cultura e “modus vivendi” diversi dai nostri, ma accomunati dagli stessi sentimenti, dagli stessi valori: amicizia, solidarietà, tolleranza, accoglienza, partecipazione.
Ed essendo il 2011 l’anno europeo del volontariato, il tema conduttore del gemellaggio di quest’anno sarà lo stesso, al fine di “suscitare la presa di coscienza collettiva dell’importanza del volontariato”.
Per quanto riguarda il viaggio in Francia, le insegnanti di quinta ed il Comitato lavoreranno alla stesura di un programma di viaggio, che dia modo ai bambini di conoscere anche aspetti paesaggistici, culturali, artistici, folcloristici dei paesi che visiteranno. Chiediamo, perciò, alle famiglie di dare la loro disponibilità a far partecipare i propri figli a questa straordinaria esperienza, che darà loro la possibilità di crescere, di confrontarsi, di misurare le proprie capacità, di “guardare al di là della siepe” non solo con l’immaginazione.
Per quel che riguarda l’accoglienza dei bambini francesi, la scuola quest’anno organizzerà, in occasione della loro venuta, una mostra di beneficenza con lavori preparati dai bambini della scuola elementare e delle sezioni della scuola dell’infanzia, il cui ricavato sarà devoluto ad una associazione del volontariato. Poiché per la realizzazione di questi lavori la scuola non possiede sufficienti fondi per l’acquisto del materiale necessario, auspichiamo di trovare eventuali sponsor che, con la loro generosità, ci aiutino a realizzare questo progetto.
* Insegnante